Pennelli Medium Fondi e Vernici Cavalletti Scultura e Modellato Restauro Libri
Spedizione GRATUITA a partire da € 69,00 WhatsApp 351 753 0084
Prochima

Duraloid AL-30 | Smalto epossidico trasparente atossico certificato per uso alimentare

Bicomponente a base epossidica
  • Bicomponente
  • Atossico
  • Trasparente non ingiallente
  • Aspetto vetroso
  • Resistenza urti e graffi

Descrizione

Formulato epossidico bicomponente, caratterizzato da elevata trasparenza. Non è adatto a realizzare spessori superiori ad 1 mm, pena la comparsa di opacità prima ed effetto lattiginoso poi.

DURALOID AL-30 è certificato per il contatto permanente con acqua potabile ai sensi del D.M. 21/03/73 quindi, oltre alle usuali applicazioni, si può applicare anche per vetrificature trasparenti di contenitori/vasche/serbatoi che devono contenere acqua potabile alla temperatura massima di 40°C.

Resiste bene anche al lavaggio in lavastoviglie a temperature non superiori a 65-70°C. Può essere applicato su vari materiali, come legno, metallo, terracotta, gesso ed anche sul polistirolo; inoltre il prodotto non rimuove decorazioni eseguite con colori all’acqua o acrilici.
DURALOID AL-30 contiene un additivo distendente per evitare schivature e migliorare l’aspetto superficiale e un agente tixotropico che riduce la tendenza a colature nell’applicazione in verticale.

E' composto da:
Componente A: resina epossidica liquida esente da solventi.
Componente B:  indurente addotto a base di ammina ciclo alifatica ad alta tenuta all’ingiallimento.

Campi d’impiego:
Si utilizza nella realizzazione di pavimentazioni a rullo e spatolate, trasparenti o di aspetti policromatici. Dopo l’indurimento la superficie risulta lucida, con aspetto vetroso, ed ha elevata resistenza agli urti al graffio e all’ingiallimento. Inoltre trova largo uso anche per laccature trasparenti ad alto spessore su manufatti nel settore artistico, dell’artigianato e della bigiotteria. E’ ideale per rivestimenti di serbatoi e apparecchiature in metallo o cemento per lo stoccaggio dell’acqua potabile con temperature massime di 40°C. Conserva comunque, come tutti gli epossidici, un’ottima resistenza agli agenti chimici basici e una buona resistenza ad alcune soluzioni debolmente acide (da verificare di volta in volta).

Preparazione delle superficie:
Le superficie vanno sgrassate e carteggiate e/o sabbiate, comprese quelle realizzate 3-4 o più giorni prima con lo stesso DURALOID AL-30. Non è necessaria una ruvidità grossolana ma è sufficiente creare opacità.

Preparazione del prodotto:
Pesare esattamente le quantità stechiometriche (100 parti di BASE e 60 parti di INDURENTE), mescolare bene, raschiando anche le pareti ed il fondo del contenitore, fino a quando la mescola non è omogenea.
ATTENZIONE: non mettere più INDURENTE del necessario, con l’infondato intento di accelerare la reazione, perché le capacità meccaniche finali del rivestimento sarebbero compromesse.

Cronologia di navigazione