Maimeri
Venezia acquarello in tubetto 15 ml
- Pigmenti extrafini
- Acquarello in tubetto
- Massimo grado di stabilità alla luce
- 5 colorazioni estremamente pigmentate
COLLEZIONI:
Descrizione
Maimeri Venezia sono una gamma colori extrafini per dilettanti e studenti. Ogni tinta è stata composta in vista di un reciproco accostamento, che rende sempre accordato l’effetto cromatico generale, facilitando esecuzioni armoniche di paesaggi e copie dal vero, compresi i ritratti.
Acquarelli prodotti con pigmenti dal massimo grado di stabilità alla luce, i più moderni e trasparenti disponibili.
Per la diluizione è possibile:
La Gomma arabica rallenta leggermente i tempi di essiccazione permettendo lavorazioni più prolungate
Nota:
Per la stesura del colore consigliamo pennelli dalla setola piuttosto morbida (in varie fasce di prezzo | prestazioni | marche):
Sintetici:
Da Vinci ''Fit For School'' o ''Casaneo''
Borciani & Bonazzi ''Unico Mangusta'' o ''Unico Fiammato''
Tintoretto ''Sintetico Vajo Kazan'' o ''Pennello Tradizionale Mop''
Naturali:
Tintoretto ''Pelo Bue Artista''
Da Vinci ''PETIT GRIS PUR'' o ''Maestro''
Winsor & Newton ''Serie 7''
Il bianco funzionale:
Nelle tecniche ad acquerello sono di assoluta importanza le zone lasciate bianche, in assenza di colore, per enfatizzare e creare punti di luce.
Spesso però non è facile, essendo una tecnica molto bagnata, lasciare zone, specialmente se piccole aree, asciutte ed incolore, cosa fare allora? Esistono due tipologie di soluzione a questo problema: la tempera (o gouache) bianca od il liquido (o fluido) per mascheratura.
La tempera (o gouache) bianca:
Questa è un ottima soluzione ''post produzione'' da poter stendere, una volta asciutto il dipinto, per creare zone di luce (o comunque bianche).
La tempera e l'acquerello, essendo entrambi opachi, hanno un ottimo effetto finale se utilizzati assieme.
Il liquido (o fluido) per mascheratura:Si tratta di una gomma collosa, dall'aspetto bianco o colorato, da applicare sulla bozza dell'opera, prima della colorazione, nelle zone che si vorranno lasciare bianche.
Questo permette, in maniera facile e pratica di mantenere zone incolore, per poi essere rimosso, una volta asciugati i colori, semplicemente con il dito o la gomma senza lasciare alcuna traccia.
Acquarelli prodotti con pigmenti dal massimo grado di stabilità alla luce, i più moderni e trasparenti disponibili.
Per la diluizione è possibile:
- Impiegare semplicemente acqua, per fluidificare e stendere le colorazioni
- Utilizzare Gomma Arabica, aumentando così la trasparenza, brillantezza e luminosità dei toni (Winsor & Newton ''Gomma Arabica 75 ml'')
La Gomma arabica rallenta leggermente i tempi di essiccazione permettendo lavorazioni più prolungate
Nota:
Per la stesura del colore consigliamo pennelli dalla setola piuttosto morbida (in varie fasce di prezzo | prestazioni | marche):
Sintetici:
Da Vinci ''Fit For School'' o ''Casaneo''
Borciani & Bonazzi ''Unico Mangusta'' o ''Unico Fiammato''
Tintoretto ''Sintetico Vajo Kazan'' o ''Pennello Tradizionale Mop''
Naturali:
Tintoretto ''Pelo Bue Artista''
Da Vinci ''PETIT GRIS PUR'' o ''Maestro''
Winsor & Newton ''Serie 7''
Il bianco funzionale:
Nelle tecniche ad acquerello sono di assoluta importanza le zone lasciate bianche, in assenza di colore, per enfatizzare e creare punti di luce.
Spesso però non è facile, essendo una tecnica molto bagnata, lasciare zone, specialmente se piccole aree, asciutte ed incolore, cosa fare allora? Esistono due tipologie di soluzione a questo problema: la tempera (o gouache) bianca od il liquido (o fluido) per mascheratura.
La tempera (o gouache) bianca:
Questa è un ottima soluzione ''post produzione'' da poter stendere, una volta asciutto il dipinto, per creare zone di luce (o comunque bianche).
La tempera e l'acquerello, essendo entrambi opachi, hanno un ottimo effetto finale se utilizzati assieme.
- Royal Talens ''gouache Extra Fine'' 20 o 60 ml
- Maimeri ''tempera Fine'' 20 o 60 ml
- Morocolor ''PRIMO Tempera in tubetto'' 12 o 18 ml
Il liquido (o fluido) per mascheratura:Si tratta di una gomma collosa, dall'aspetto bianco o colorato, da applicare sulla bozza dell'opera, prima della colorazione, nelle zone che si vorranno lasciare bianche.
Questo permette, in maniera facile e pratica di mantenere zone incolore, per poi essere rimosso, una volta asciugati i colori, semplicemente con il dito o la gomma senza lasciare alcuna traccia.
- Winsor & Newton ''liquido per mascheratura incolore'' o ''liquido per mascheratura giallo'' 75 ml
- Daler Rowney ''medium mascherante liquido'' 75ml
- Sennelier ''liquido per mascheratura'' 36,9