Pennelli Medium Fondi e Vernici Cavalletti Scultura e Modellato Libri
Pool Over

Architetto Compasso semplice

Scegli il formato:
  • Compasso semplice
  • Aste snodate
  • Stabile
  • Utile nei disegni tecnici
  • € 7,90
    0
    Qtà Max Disponibile 3
    Disponibile 3 pz
    SKU Variante 5d692ac27f274
    Barcode 8026912437057
    COLLEZIONI:

    Descrizione

    Compasso tecnico verniciato con attacco universale.

    Il compasso è uno strumento geometrico da disegno (derivante dai Greci che lo chiamavano "sesto") formato da due aste, metalliche, di stessa altezza articolate nella ghiera al centro.
    Le due aste possono essere allungabili, a seconda del compasso in utilizzo, e svolgono due funzioni distinte:
    1. Una svolge funzione fissante per mezzo di un ago
    2. L'altra scrive attraverso una mina o per mezzo dell'inserimento di una matita o gesso
    Utilizzato con righello e squadre, dalla costruzione di figure geometriche al disegno di circonferenze e archi.

    Esistono differenti tipologie di compasso:
    1. Compassi semplici: due aste, una con un ago e l'altra munita di mina, unite da una giunzione centrale posta sulla testa delle aste metalliche. La sua stabilità deriverà dalla durezza delle giunzioni centrali tra le aste.
    2. Balaustrini: di piccole dimensioni, somigliano ai compassi semplici ma in più le due aste sono unite da una rotella regolabile in mezzo. Se di grandi dimensioni prende il nome di balaustrone.
    3. Compassi da lavagna: da un lato muniti di ventosa e dall'altro di un gessetto o un pennarello.

    Altri prodotti di Pool Over Visualizza tutti

    ← Torna a Righe squadre e compassi